|
Chopin
Chopin, Fryderyk
Chopin, Fryderyk (Zelazowa Wola, Varsavia 22.2.1810 - Parigi 1849), compositore e pianista polacco,
fu uno dei più fecondi creatori di musica per pianoforte e rappresentante autorevole della
scuola romantica.
Di padre francese e di madre polacca, a soli quattro anni Chopin cominciò a studiare pianoforte e si
esibì per la prima volta in concerto a otto. Studiò armonia e contrappunto al Conservatorio di
Varsavia; precoce anche come compositore, pubblicò i suoi primi lavori già alla fine del 1817. Iniziata
la carriera di concertista nel 1829, dal 1831 si stabilì a Parigi, dove divenne famoso come
compositore e ottenne grandi riconoscimenti pubblici. Qui, nel 1839, conobbe la scrittrice francese
George Sand, con la quale ebbe una turbolenta relazione conclusasi nel 1847. Dal 1847 Chopin,
malato di tubercolosi, si limitò a una serie di concerti in Francia, Scozia e Inghilterra. Due anni
dopo, tornato a Parigi, vi morì il 17 ottobre.
Autore di musica quasi esclusivamente destinata al pianoforte, Chopin fuse il rigore dell'arte colta
con l'immediatezza della musica popolare. I suoi pezzi sono gradevoli e comprensibili fin dal primo
ascolto, ma rivelano a un'analisi approfondita un'enorme sapienza compositiva. Predilesse generi che
consentivano la massima libertà all'invenzione, come scherzi, notturni e improvvisi, trasformandoli,
da pezzi di intrattenimento, in opere impegnative e cariche di tensione emotiva.
Benché avesse lasciato la Polonia in età giovanile, il compositore espresse sempre nella sua musica
il legame con la terra d'origine, in quegli anni martoriata dalla guerra; segnate dal sentimento eroico
del suo popolo, le mazurke ripropongono ritmi e melodie della musica popolare polacca. Con gli Studi op.10
e op.25 Chopin superò la concezione scolastica dell'esercizio per le dita, creando veri e
propri pezzi da concerto. Gli aspetti fondamentali dell'arte di Chopin emergono anche nelle ballate,
nelle polacche e nei valzer: ovunque si trovano le melodie affascinanti, le raffinate armonie e i ritmi
coinvolgenti che hanno fatto di Chopin il compositore romantico per eccellenza. Queste caratteristiche
hanno influenzato l'opera di altri importanti artisti, quali Franz Liszt, Claude Debussy, Aleksandr
Skrjabin e Sergej Rachmaninov.
Tra le numerose composizioni del maestro polacco ricordiamo 24 preludi, 21 notturni, 59 mazurche, 17
polacche, 27 studi, 4 improvvisi, 4 ballate, 3 sonate per pianoforte, 19 valzer, 4 rondò, pezzi
per violoncello e pianoforte, 17 canti polacchi per voce e pianoforte e i due concerti per pianoforte
e orchestra, in mi minore e in fa minore: opere giovanili che mostrano l'influenza formale e melodica
dei concerti pianistici di Johann Nepomuk Hummel.
Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Plus. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
22.2.1810-1849
-
Schumann
- Zwickau-Sassonia
- 1810-1856
Schumann, Robert
Schumann, Robert (Zwickau, Sassonia 1810 - Endenich, Bonn 1856), compositore tedesco. Il percorso artistico
e le travagliate vicende biografiche di Robert Schumann hanno fatto di lui una delle
figure cardine del romanticismo tedesco.
2
|
|
UN'ESISTENZA DI IMPRONTA ROMANTICA
|
Figlio di un editore, si interessò ben presto alla letteratura, avvicinandosi in particolar modo agli
scrittori romantici tedeschi E.T.A. Hoffmann e Johann Paul Richter. Nel 1830, dopo aver frequentato
le
Università di Lipsia e di Heidelberg, abbandonò gli studi di giurisprudenza per dedicarsi completamente
alla musica. Studiò pianoforte con l'insegnante tedesco Friedrich Wieck, ma una paralisi
permanente alla mano destra lo costrinse ad abbandonare la carriera pianistica.
Iniziò così a comporre e a scrivere saggi musicali. Nel 1834 fondò la rivista d'avanguardia musicale
"Neue Zeitschrift für Musik"; la pubblicazione, che durò fino al 1844, aveva tra i suoi scopi
quello di
combattere "i filistei della musica" del tempo. Nel 1840 sposò la pianista Clara Josephine
Wieck, figlia del suo ex insegnante; più nota come Clara Schumann, fu una delle maggiori interpreti
delle sue
composizioni per pianoforte. Nel 1843 venne assunto come docente dal nuovo Conservatorio di Lipsia,
ma rassegnò ben presto le dimissioni, scoprendosi inadatto all'insegnamento per ragioni
caratteriali.
Nel 1850 fu nominato direttore dei concerti di Düsseldorf; tuttavia i crescenti disordini mentali, che
lo avevano disturbato fin dall'adolescenza, lo costrinsero ad abbandonare l'incarico nel 1854. Lo
stesso anno Schumann tentò il suicidio gettandosi nel Reno e venne infine internato in un manicomio
nei pressi di Bonn, dove morì due anni dopo.
3
|
|
INFLUENZE LETTERARIE NELLE OPERE DI SCHUMANN
|
Autentico interprete dello spirito e della cultura romantica, sia come critico musicale sia come compositore,
Schumann si identificò con due figure immaginarie, il vigoroso Florestan e il poetico
Eusebius (con questi nomi firmava i suoi articoli di critica), di cui tracciò il ritratto musicale nella
suite per pianoforte Carnaval (1834-35).
Nel 1840, dopo la celebrazione di quel matrimonio che il padre di Clara aveva cercato di impedire con
ogni mezzo, Schumann raggiunse il culmine della creatività compositiva con gli splendidi Lieder
(all'incirca 320). In quell'unico anno ne compose 138, tra cui i cicli Liederkreis (due cicli,
con testi di Heinrich Heine e Joseph Eichendorff), Myrthen (Mirti, da testi di vari poeti), Frauenliebe
und
Leben (Amore e vita di donna, da un testo di Adalbert von Chamisso) e Dichterliebe (Amor
di poeta, testo di Heinrich Heine). In queste liriche, Schumann sondò le sfumature più sottili della
poesia,
affidando al pianoforte il ruolo di comunicarne emozioni e significato, spesso con lunghi epiloghi al
termine di ogni brano.
3.2
|
|
Dalle composizioni per pianoforte all'esperienza operistica
|
A eccezione della Fantasia in do maggiore (1836) e degli Etudes Symphoniques (1834), le
composizioni per pianoforte di Schumann sono quasi sempre ispirate a temi e suggestioni letterarie,
e
consistono in cicli di brani che esplorano a fondo un singolo tema lirico, all'interno di un contesto
intimo e raccolto. Oltre a Carnaval, queste opere comprendono Papillons (Farfalle, 1829-1831),
Kinderszenen (Scene infantili, 1838), Kreisleriana (1838) e Album für die Jugend
(Album per la gioventù, 1848).
Anche se nelle sue opere maggiori Schumann riuscì raramente a raggiungere l'unità di forma che caratterizza
i Lieder e le composizioni per pianoforte, esse vibrano di una corposa intensità drammatica,
come la Prima sinfonia (1841), il Quintetto per pianoforte e archi (1842), il Concerto
per pianoforte (1845), la Seconda sinfonia (1846) e il Trio per violino, violoncello e
pianoforte (1847).
La Quarta sinfonia (1851) si distingue per la forma innovativa, con i quattro movimenti collegati
ed eseguiti senza interruzione.
Composizioni di carattere teatrale e sinfonico-corale di chiara ispirazione letteraria sono inoltre
l'oratorio profano Il paradiso e la Peri (1843, da Thomas Moore), il poema drammatico Manfred
(1852, dal testo di George Byron), le Scene dal Faust di Goethe (1844-1845) e un'opera
che raccolse tiepidi successi, Genoveva (1847-48).
Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Zelazowa Wola, Varsavia
|